Un caffè tra le mani e ho pensato a voi. Nonostante lo sguardo assonnato davanti al pc di chi è tornato a lavoro ma nemmeno si ricorda cosa dovrebbe fare in questo posto… Ok, buon segno, il weekend ha funzionato, così come le vacanze di agosto per fortuna. Che significa? Che ho staccato, pensato ad altro diverso dal mio ordinario. E così è stato, ho riposato e dormito molto, finito un romanzo che avevo sul comodino da mesi e mesi, ho camminato tanto e per fortuna, con tutto quello che ho mangiato, sono riuscita a non ingrassare.Ho avuto la fortuna di riabbracciare amici che non vedevo da anni, si, abbracciare, forse non si dovrebbe ancora? Non so, sapendo che entrambi siamo vaccinati mi sono sentita sicura nel farlo, nonostante tutto.
Nonostante cosa?
Il solito. Grazie, il conto. Arrivederci.
Ragazze, siamo ancora qua. E, se da un lato l’ho detto con la melodia di Vasco nella testa, se mi fermo un attimo a focalizzare, prende un po’ male.
Vorrei tanto che nelle parole che vi riservo, non ci fosse più alcun accenno al virus che ci ha fatto incontrare, ma non è ancora il tempo per questo. I nuovi gesti sono diventati automatici, le mascherine passano dal volto al gomito con una nonchalance impensata, restiamo un passo indietro dalla persona che ci precede e ci disinfettiamo le mani quando entriamo in un luogo chiuso. Abbiamo allenato, sforzandoci, il nostro cervello a tutto questo per mesi ed adesso questi gesti sono praticamente parte di noi.
E non aspettiamo altro che doverci togliere questa abitudine, ma lo abbiamo capito, non sarà questo mese e neanche questo anno. Le nuove “battaglie” fra vaccinati e no green pass accompagnano le nostre giornate, tra l’ipotesi di una terza dose e il desiderio che tutto magicamente scompaia, tra una nuova normalità ed un filo d’ansia quando si focalizza la situazione.
Siamo ancora insieme, un caffè tra le mani, il suo calore che ci conforta, un pensiero a voi e si riprende il lavoro, aspettando che la caffeina faccia il suo effetto, per affrontare gli impegni e lo stress a noi tanto caro.
Buon inizio autunno, ragazze!