Questo 2020 non ha messo a dura prova solo il nostro fisico e la nostra mente, ma anche la nostra pelle: aggiungete allo smog e alle preoccupazioni -con cui da sempre combattiamo- lo stress per la pandemia mondiale e il fatto di dover indossare la mascherina per molte ore al giorno, ed avrete il cocktail perfetto per un brufolo-party con i fiocchi!
Premesso che la soluzione migliore per prevenire la comparsa di brufoli e impurità è la detersione quotidiana, di seguito vi riporto tre semplici ingredienti che tutti abbiamo a casa e che possono aiutarci a combattere questo antiestetico problema.
ACETO BIANCO: ha ottime proprietà purificanti e antinfiammatorie, è ottimo per schiarire la pelle e correggere quelle piccole macchiette lasciate dai brufoletti. Versatene alcune gocce su un batuffolo di cotone ed applicatelo sul brufolo, tenendo premuto per qualche minuto; risciacquare poi con acqua tiepida.
AGLIO: grazie all’allicina presente al suo interno, è un ottimo antibatterico (ottimo contro l’acne). Detergete il viso con acqua tiepida così da aprire tutti i pori, passare uno spicchio d’aglio crudo sulla pelle, strofinando delicatamente il brufolo. Ripetete’operazione più volte al giorno.
SUCCO DI LIMONE: l’acidità del limone ha il potere di riequilibrare il pH della pelle, restringendo i pori ed eliminando i batteri. Versatene alcune gocce sul dischetto di cotone e tamponate il brufoletto, così da seccarlo più velocemente. Potete anche allungare il succo con dell’acqua tiepida o, se preferite una soluzione più densa, aggiungere dello zucchero cosi da poterlo spalmare.
Mi raccomando, però, di non usare il succo di limone per più di un paio di volte alla settimana!
Spero di esservi stata utile. Non mi resta che dire… buona skincare a tutte!